Conservativa, endodonzia, pedodonzia

OGGI CURARE LA CARIE NON E’ PIU’ SOLO FARE UN’OTTURAZIONE!
E’ CAMBIARE LA SUSCETTIBILITA’ DEL PAZIENTE E L’IGIENE ORALE IN MODO DA PREVENIRE ULTERIORI CARIE.

 

Grazie a un approccio basato sulla prevenzione e la cura minimamente invasiva la cura della carie va oltre l’effettuazione di una semplice otturazione: quando un dente si caria è necessario curarlo ma anche agire a livello preventivo per evitare che si sviluppino carie su altri denti o al di sotto di vecchie otturazioni.

 

Odontoiatria Conservativa 

 

Ha un ruolo fondamentale nella riabilitazione, funzionale ed estetica, del dente. Cura le carie e i traumi dei denti ricostruendo la porzione del dente andata distrutta. Va affiancata con un approccio preventivo basato su un’alimentazione corretta, un’igiene orale attenta e la partecipazione a un programma di prevenzione professionale individualizzato.

 

Nella cura della carie, aspetto fondamentale sicuramente è la diagnosi precoce del processo carioso, che nel nostro studio è eseguita seguendo uno stretto protocollo :

  • l'esame clinico di ciascun elemento dentale è eseguito con specifici sistemi di ingrandimento
  • utilizziamo apparecchiature di ultima generazione quali il laser diagnostico, che permette l'individuazione di demineralizzazioni della struttura dentale in fase molto precoce, grazie ad un sistema di trans illuminazione del dente a luce laser
  • in caso di necessità vengono effettuate radiografie digitali a bassa dose
  • valutiamo i nostri pazienti ad alto rischio di carie grazie all'esame della placca dentale e del sistema tampone salivare, in modo da impostare la prevenzione e i controlli cariologici ad intervalli personalizzati rispetto alle caratteristiche di ciascun individuo

 

Quest’approccio meticoloso  e preciso alla diagnosi ci permette di eseguire terapie a minima invasività, e quindi di salvaguardare al massimo l'integrità dei denti.

I materiali e le tecniche utilizzate per la risoluzione dei processi cariosi sono all'avanguardia. Partendo dall'applicazione di compositi su base resinosa applicati con tecniche adesive di ultima generazione, fino alla progettazione ed esecuzione d’intarsi in composito o in ceramica che consentono il mantenimento della quantità massima di tessuto dentale, combinata a materiali di elevata durata e massimo risultato estetico.

Per i settori anteriori in cui la delicatezza dell'aspetto estetico, oltre che biologico, ha un alto valore, utilizziamo faccette minimamente invasive selezionando di caso in caso il materiale più opportuno da utilizzare.

 

Nel caso specifico di traumi dentari, siamo in grado di trattare l'evento con l'utilizzo delle metodiche più adeguate in relazione al tipo di trauma, alle caratteristiche funzionali ed estetiche  dell'elemento interessato usando le linee guida internazionali (www.dentaltraumaguide.org). Ove possibile; cerchiamo sempre di mantenere il dente del paziente.

 

Nei casi più semplici, trattati con la massima tempestività e utilizzando specifiche tecniche adesive, riusciamo a riposizionare perfettamente la porzione di elemento fratturata.

In caso di traumi più invasivi e importanti, approcciamo il caso per gradi, partendo dall'esecuzione di specifici test di vitalità del dente, proseguendo con indagini radiografiche e fotografiche per valutare l'andamento nel tempo delle conseguenze del trauma, in modo da poter assistere il paziente anche da un punto di vista assicurativo.

La ricostruzione dell'elemento interessato dal trauma verrà quindi eseguita seguendo tutti i protocolli del caso, con tecniche adesive, ricostruttive più estese, eventualmente protesiche, e se necessario con esecuzione di terapie endodontiche. Nel caso di traumi particolarmente profondi valutiamo il rimpiazzo del dente sia con tecniche adesive minimamente invasive sia con impianti dentali.

 

Endodonzia

 

Quando la carie arriva in profondità, i germi che la causano possono coinvolgere il nervo del dente. In questi casi entra in gioco l’endodonzia. Si tratta della branca dell’odontoiatria che si occupa di diagnosi e terapia in fatto di lesioni irreversibili al fascio vascolo-nervoso dei denti, siano esse dovute a processi cariosi invasivi, o a eventi traumatici.

La devitalizzazione è l’intervento cui si ricorre quando si deve far fronte a infezioni acute o croniche della polpa dentaria e prevede diverse fasi: accesso alla camera pulpare, sagomatura con strumenti endodontici manuali o meccanici, detersione del canale radicolare, sigillatura tridimensionale di tutte le strutture del canale.

Per la devitalizzazione, nel nostro studio vengono utilizzate tecniche combinate, manuali e meccaniche, con strumenti in acciaio e titanio, sempre sotto controllo con sistemi ingrandenti.

Ci avvaliamo di apparecchiature specifiche per la preparazione del sistema canalare, sia per quanto riguarda la verifica della lunghezza delle radici dell'elemento dentario, sia per il controllo dei movimenti degli strumenti meccanici utilizzati per la sagomatura, pulizia, detersione e sigillatura delle radici dei denti.

Terminata la fase di devitalizzazione del dente, seguiamo nel tempo l'andamento dello stato di salute della porzione apicale di tali elementi grazie a periodici esami radiografici.

Selezioniamo infine specificatamente quali sono i denti sottoposti a carichi funzionali elevati, in modo da procedere con le fasi ricostruttive di questi denti in modo appropriato e conservativo. 

Quindi valutiamo con attenzione quando sia sufficiente proseguire con una ricostruzione diretta dell'elemento dentario, quando sia più opportuno proteggerlo con un intarsio o quando infine ci sia l'indicazione di una corona completa.

 

Pedodonzia

 

E’ l’odontoiatria infantile. Si tratta della branca in cui la prevenzione deve certamente essere l’obiettivo principale per mantenere sano il piccolo paziente. Quindi la diagnosi e terapia delle lesioni dento-gengivali e soprattutto l'istruzione a una corretta igiene orale, sono alla base del nostro approccio.

È importante prestare cura e attenzione ai denti decidui o “da latte” poiché le patologie, che si presentano frequentemente data la fragile struttura di tali denti, possono essere causa di infezioni, di dolore, e causare una perdita precoce degli elementi decidui con successiva compromissione dei corretti spazi destinati alla dentatura permanente.

La nostra filosofia è l'accoglienza del piccolo paziente, che deve partire dalla conoscenza dell'ambiente e degli operatori, prima che ne abbia una specifica necessità clinica.

I bambini sono sempre benvenuti con i loro genitori, in modo che possano cogliere la serenità e la naturalezza dell'ambiente odontoiatrico, fin dai primi anni di età.

Visitiamo i piccoli pazienti coinvolgendoli nel "conteggio" del numero dei denti presenti nella loro bocca, proseguiamo con delle specifiche e semplici istruzioni d’igiene orale, che devono imparare a gestire in autonomia a casa.

Le prime terapie preventive sono poi le sigillature dei solchi degli elementi posteriori permanenti intorno ai sei anni di età, e l'introduzione di specifici sistemi di fluorizzazione dei denti, in modo da evitare l'insorgenza di carie.

I bambini vengono inseriti nei nostri sistemi di controllo periodico e di igiene, in modo personalizzato, considerando il grado di suscettibilità alla carie familiare ed individuale.